Le regole esistono per essere infrante, i limiti per essere superati. Per alcuni ragazzi questa è una filosofia di vita. Pericolosamente attratti dal crimine, sono convinti che le loro colpe non abbiano conseguenze. Rubano, fanno uso di droghe, picchiano le loro stesse madri. Sembra che niente riesca a spaventarli, finché…

E’ un tentativo disperato, a volte estremo, ma è necessario mostrare ai giovani la dura realtà che li aspetta se continueranno a percorrere la strada sbagliata. Per questo negli Stati Uniti esiste un programma di recupero che costringe questi ragazzi a trascorrere alcuni giorni nelle prigioni di massima sicurezza. Mostrando loro le durissime condizioni di vita del carcere, si tenta di salvare le vite di questi criminali in erba, strappandole al fascino del male.

Torna su Crime Investigation Giovani a Rischio, la serie che segue da vicino i giovani che fanno i conti con la quotidianità snervante della prigione. Faccia a faccia con i detenuti, sperimentano davvero cosa significa passare la vita dietro alle sbarre assaggiando da vicino il proprio possibile futuro.