Il programma: 

Un caso unico. Un’investigazione senza precedenti. Una morte che ha toccato il cuore di tutti. La giornalista Fiorenza Sarzanini racconta il caso che ha sconvolto l’Italia: l’omicidio di Yara Gambirasio.
26 Febbraio 2011. In un campo incolto del Bergamasco viene ritrovato il cadavere di una ragazzina di tredici anni scomparsa esattamente tre mesi prima. Inizia così uno dei casi di cronaca nera più complessi e sconvolgenti degli ultimi anni.

In questo speciale la giornalista del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini passa al setaccio ogni singolo aspetto legato al caso: dalle prime ore della scomparsa alle indagini, dal ritrovamento del corpo all’arresto dei sospettati fino ad arrivare al processo e alla tanto attesa sentenza.

Fiorenza Sarzanini si addentra nel cuore dell’investigazione senza eguali, immergendosi in un complicato puzzle da ricostruire per cercare di dare un nome alla verità.

Una verità costata sei anni d’inchiesta, 60mila pagine di atti, 22.450 profili genetici raccolti e tanto, troppo dolore.